
La GENDARMERIA ABBAZIALE è un’Istituzione Ufficiale del Principato del Sabourg, per motivi gestionali territoriali un’associazione di volontariato di diritto italiano, senza scopo di lucro che si prefigge lo scopo di assistere il cittadino in particolare le fasce deboli, prestare azione di primo soccorso ed ausilio alla protezione civile, promuovere eventi storico-culturali, sensibilizzare giovani e meno giovani all’educazione civica ed alla musica, infine tutelare l’ambiente sia terreste che marittimo.
Organizzazione di volontariato presieduta da Sua Altezza Reverendissima il Principe-Abate Arcivescovo del Sabourg, coadiuvato da un Capo di Stato Maggiore, attualmente Direttore della Divisione Mare.
La Gendarmeria è divisa in quattro divisioni : Terra, Aria, Mare e Speciale.
Tali Divisioni sono comandate da un Direttore che porta il grado di Ammiraglio o Generale di Divisione. La Divisione Speciale è retta dal Gran Cappellano Generale.
La Divisione Speciale, creata il 22 luglio 2024, è composta dalle istituzioni seguenti:
- Corpo delle Guardie del Principe-Abate
- Corpo dei Soccorritori
- Orchestra della Gendarmeria Abbaziale
- Scuola di Musica della Gendarmeria Abbaziale
A seguito della creazione della Divisione Speciale è stata istituita la Scuola di Musica della Gendarmeria Abbaziale che prevede la creazione del Conservatorio del Principato del Sabourg. Tale progetto sarà realizzato in futuro, mediante un accordo di collaborazione delle Autorità locali italiane.