e-residence card

Per poter accedere a tutti i servizi economici promossi dallo Stato monastico, è stata ideata la “e-residence card”, ovvero la carta di residenza elettronica, equivalente al codice fiscale italiano, che può essere richiesta da coloro che desiderano diventare residenti digitali del Principato di Sabourg.

La carta di residenza elettronica può essere richiesta online da qualsiasi cittadino straniero maggiorenne di 21 anni e sarà inviata direttamente al domicilio dopo un’indagine formale sull’onorabilità del richiedente a seguito di una donazione una tantum a seconda del livello prescelto.

Il servizio è rinnovabile annualmente online con il pagamento di un bollo il cui importo è stabilito dal Dicastero delle Finanze.

Sono stati autorizzati diversi livelli digitali:

Livello Bronzo
Livello Argento
Livello Oro
Livello Platino

Il livello Bronzo è il primo livello di residenza digitale e consente l’apertura di un conto bancario nell’Istituto di credito di riferimento del Principato di Sabourg, l’ottenimento del bollino per i veicoli privati già immatricolati in un paese della Comunità Internazionale censiti dalla Direzione dei Veicoli Sabourghesi (DVS), creare un indirizzo e-mail personalizzato e diventare membro di tutti i club sportivi oppure iscriversi alle  scuole/accademie private del Principato di Sabourg, mediante  il pagamento di una quota di iscrizione e di rinnovo annuale.

Il livello Argento consente di ottenere tutti i servizi della carta Bronzo e  diventare membro dei club esclusivi del Principato:

  • Automobile Club di Seborga,
  • Yacht Club del Sabourg
  • Aero Club del Sabourg

e d ulteriori club esclusivi che verranno costituiti in futuro, mediante il versamento una tantum di allal Fondazione Digitale pari a mille euro.

Il titolare della carta di livello argento, per restare membro di ogni club, dovrà rinnovare l’iscrizione annuale secondo la tariffa decisa dagli amministratori del club.

Il livello Oro consente di ottenere tutti i servizi della carta Argento e permette di richiedere la cittadinanza del Principato di Sabourg al quinto anno di rinnovo della residenza digitale. Tale livello si richiede mediante il v versamento annuale di una donazione alla Fondazione Digitale pari a diecimila euro. Al quinto anno di rinnovo, il residente digitale, se la sua domanda è stata convalidata dalla Segreteria di Stato, diventerà cittadino di Sabourg e avrà la possibilità di rimanere membro di tutti i club di Sabourg con il pagamento di una quota annuale ridotta.

Il livello Platino consente di ottenere tutti i servizi della carta oro e permette ai privati di diventare membri del Business Club di Sabourg, mediante una donazione annuale alla Fondazione Digitale pari a ventimila euro. Il Business Club è il circolo d’affari di Sabourg e permette di diventare partner dei progetti di cooperazione internazionale finanziati dalla Fondazione Digitale di Sabourg.